martedì 18 dicembre 2012

L'Impero della Seduzione

introduzione
La parola seduzione deriva etimologicamente dal latino ‘se-ducere’, letteralmente condurre a se. 
Questa azione (sedurre) viene condotta spontaneamente oppure a seguito di ‘messa in opera’ di tecniche specifiche chiamate appunto tecniche di seduzione. 
La seduzione comporta l’influsso di un soggetto nei confronti di un altro al fine di indurre quest’ultimo ad agire in modo utile al primo. 
Un esempio semplicemente comprensibile di seduzione è quella amorosa. 
La conquista della persona amata avviene anche attraverso una seduzione naturale, più o meno consapevole, oppure frutto dell’uso di alcuni artifici seduttivi. La forza della seduzione è alla radice dei numerosissimi studi recenti, volti alla comprensione dei suoi meccanismi per poterne stilare alcune tecniche applicabili soprattutto per fini commerciali, politici, religiosi e personali. 
L’attenzione al carisma è aumentata moltissimo negli ultimi tempi. La persona dotata infatti di capacità seduttive naturali torna assai utile a chi vuole strumentalizzarne il potere per fini personali. Quando pensiamo ad esempio all’attenzione dei servizi segreti di vari paesi nei confronti di alcuni esponenti della musica leggera di paesi ostili (come nel celebre caso del nostrano Celentano, spiato addirittura dal KGB!) ci rendiamo conto di come sia fonte di interesse supremo per il potere la catalogazione e l’osservazione delle persone dotate di carisma e capacità seduttiva, ai fini del controllo del loro influsso sulla popolazione. Si sospetta inoltre la partecipazione, nella creazione di alcuni gruppi musicali o nella promozione di singoli artisti, dei servizi di intelligence.
Ricordiamo solo che nella Bibbia, la storia dell’uomo sulla terra, comincia con un episodio di seduzione: il Serpente che seduce Eva, riscontrabile poi nell’azione seduttiva simile della Strega nella favola di Biancaneve. 

La seduzione infatti è utilizzata spesso da soggetti ben lontani dai consueti canoni estetici e ciò ne deve far considerare ancor più il suo subdolo potere. Altra forma inquietante di seduzione a questo proposito è quella presente nel mito del Vampiro: la seduzione si attua infatti quando non è possibile ottenere qualcosa tramite la coercizione, quando cioè si ha bisogno di una sorta di consenso, seppur indotto, da parte dell’oggetto di tale azione. 
Altro breve accenno sulla ‘seduzione della macchina’ in atto dalla quale siamo particolarmente bersagliati al fine di renderci affini a protesi tecnologiche che potranno migliorare il nostro aspetto fisico ed in realtà monitorarci in profondità ed in continuità.    

Storia della seduzione: IL TACCO



Strumento di seduzione fra i più amati, i tacchi fanno parte della nostra quotidianità ma anche del nostro immaginario. Quale donna, fin da bambina, non ha mai sognato di indossare una scarpa delicata e preziosa come quella di Cenerentola?

O immaginato di calzare un paio di Manolo Blahnik che costano quanto un anno di stipendio?
Ma qual'è la storia i questi irrinunciabili simboli di femminilità?
Scopriamola insieme
photos from google images 

louboutin per moderne cenerentole
Pare che già gli antichi egizi indossassero i tacchi,anche se per finalità pratiche e non di seduzione, come pure le donne cretesi; le matrone greche e romane invece, per sembrare più alte, adottavano una sorta di maxi plateau, un rialzo che copriva tutta la superficie della suola.
Ma la data che pare più probabile come primo esempio di calzatura femminile con tacco è quella del 1533, quando Caterina De Medici scelse un paio di scarpe con rialzo per sposarsi a Parigi con il Duca D'Orleans.


calzature del 1500
In generale il tacco è sempre stato simbolo di autorità, ricchezza e prestigio; niente di nuovo quindi nell'uso feticista che molte star dello spettacolo fanno delle scarpe, specie se firmate dal già citato Manolo Blahnik, da Jimmy Choo o da Louboutin, che ha riportato in auge la seduzione del tacco rosso (il primo fu Luigi XIV che ne fece il simbolo del suo potere)

Sun Tzu e l'arte della seduzione

LIBRI : 

TitoloSun Tzu e l'arte della seduzione. Strategie orientali per conquistare gli altri
AutoreFayard Pierre

"Lo stratega" scrive l'autore di questo libro, andando al nocciolo del pensiero di Sun Tzu, "mira a conquistare non tanto le fortezze e le armate del nemico, quanto il suo spirito". Se ciò è vero in materia di generali e di guerra, lo è tantopiù quando si parla di seduzione. La seduzione - non solo quella amorosa, ma anche quella che deve saper mettere in opera il manager, il politico, il comunicatore, il formatore - è un terreno privilegiato di applicazione del pensiero strategico cinese: il suo scopo è conquistare l'altro, non sconfiggerlo né tantomeno distruggerlo, e i suoi strumenti d'elezione sono esattamente gli stessi elencati nel trattato stilato 2500 anni fa e giuntoci con il titolo L'arte della guerra. Proprio come il buon condottiero, il seduttore deve saper analizzare il contesto e i suoi punti favorevoli e sfavorevoli, scegliere i modi più appropriati per avvicinarsi alla preda, leggerne e interpretarne bisogni e desideri, instaurare con lei una relazione aperta e in continuo divenire. Che si tratti di conquistare un nuovo mercato, convincere un consiglio di amministrazione o presentare un progetto, il seduttore è colui che coglie nella realtà i germi del possibile cambiamento e sa scegliere, caso per caso, il modo più efficace per trasformarla, naturalmente a proprio vantaggio. Il generale migliore non usa mai le armi; il vero seduttore fa credere alla preda che solo tra le sue braccia troverà la felicità.

Il Fascino della Seduzione

La PNL meglio di Casanova

Il Fascino della Seduzione

    La Programmazione Neuro Linguistica ci aiuta a volgere in positivo le nostre carenze, a diventare attraenti e simpatici anche se siamo timidi.
    Si tratta di sviluppare l'acutezza sensoriale, di comunicare con suggestione, imparare il linguaggio non verbale, plasmare la propria voce, apprezzare ciò che è bello, morbido e piacevole, muoversi in modo elegante, curare l'aspetto esteriore.
    La Seduzione non ha età, è maschile e femminile insieme, ma soprattutto è un'idea che sorge dal gusto di attirare l'attenzione.
    Questo libro vuole essere un messaggio positivo e incoraggiante per tutti, con molti consigli pratici per risvegliare se stessi e migliorare la qualità della propria vita.
    Insegna come allenarsi alla Seduzione davanti allo specchio, con l'uso di frasi seduttive, immaginando di sfilare in passerella.
    In questa nuova edizione, ampliata e riveduta, l'autrice ha anche inserito un nuovo capitolo sulla Seduzione nel mondo del business e sull'imparare, anche con esercizi pratici, a diventare un leader carismatico e seduttivo.

    AUTORE


    Laura Cuttica, psicoterapeuta, sessuologa, specializzata in ipnosi, Programmazione Neuro Linguistica, Life Coaching e scrittrice, ha ampliato la sua formazione personale con una lunga e profonda formazione spirituale. Ha uno studio a Genova e conduce seminari di crescita personale e d’ipnosi, allo scopo di aiutare le persone a prendere in mano la propria vita e a liberarsi da vincoli e fantasmi del passato per progettare un nuovo futuro.

    L’ARTE DELLA SEDUZIONE


    Appuntamento con l'arte della seduzione per tutte coloro che hanno voglia di giocare e scoprire una femminilità nuova, tra glamour e ironia

    Bellezza - L’ARTE DELLA SEDUZIONE My yoyo, il luxury brand di Lingerie Couture, dedica alle donne un’iniziativa per imparare il potere seduttivo del Burlesque: un workshop pratico, sorseggiando champagne, nell'atmosfera unica e lussuosa dell'experience store My yoyo di Milano.

    La Seduzione

    Seduzione: l'arte del condurre a se

    Introduzione
    PNL(Programmazione Neurolinguistica) e seduzione sono il binomio perfetto per indicare il come fare a condurre a se una o più persone.

    Viviamo nell'epoca in cui far emergere la propria personalità e riuscire ad attrarre gli altri permette di condurre una vita piena di esperienze gratificanti.

    Già da anni l'arte della seduzione padroneggia nei cantieri della politica e delle organizzazioni commerciali e non che, dall'applicazione delle tecniche della seduzione, riesce a convogliare milioni di persone e indirizzarle nel voto e negli acquisti. Si sa, sono cose non dette queste ma che sottobanco rappresentano il fulcro principale su cui ruota l'industria del consenso.

    Quante più persone seduci, tanti più voti, tante più vendite, tante più iscrizioni e collaborazioni. La seduzione, posso ben dire, è ovunque. Basta guardarsi qualche minuto attorno, con occhio critico e capire che il mondo gira attorno alla seduzione.


    Contenuti

    Perchè sedurre?
    Il gioco della seduzione
    Tecniche di seduzione
    Corsi di seduzione
    PNL e seduzione
    Seduzione latina: le armi della seduzione
    Seduzione Rapida
    Manuale di seduzione
    Film, romanzi, canzoni e poesie sulla seduzione
    A scuola di seduzione: savoir faire
    Armi delle seduzione
    Frasi della seduzione
    Consigli per sedurre
    Aforismi della seduzione




    Perchè sedurre?
    Il mercato, come descritto prima, ha bisogno di portare a se persone, per innumerevoli motivi, maggiormente di ordine economico, ma non solo, perchè sedurre fa bene alla salute. Fa stare bene con se stessi e fortifica l'autostima e il senso di affermazione. Più sei bravo o brava a sedurre e più consensi avrai dalla gente che ti sta attorno.
    torna su

    Il gioco della seduzione
    Guardando da un punto di vista generale la seduzione può essere considerato uno degli aspetti della vita da vivere come un gioco, così come facevamo da piccoli. Eravamo inesperti della vita e cercavamo gli espedienti per ottenere ciò che volevamo. Sedurre la mamma o il papà per ottenere un giocattolo o un gelato era il nostro passatempo preferito, ci dava tanta felicità.
    Ecco perchè anche da grandi sedurre un uomo o una donna ci permette di ottenere ciò che vogliamo e gratificare le nostre aspettative.
    Sedurre come un Don Giovanni è il desiderio nascosto di quanti cercano di condurre a se le donne, diventare celebri e abili amanti. Anche le donne nel tempo si sono industriate per capire come fare a sedurre un uomo, le migliori deduzioni sono state di tipo sessuale, abbellendo e mantenendo giovane il corpo, mascherarlo dietro trucchi e accessori di moda, bei vestiti e occhiali seducenti. Altre donne seducono l'uomo attraverso l'intelletto, inventandosi storie che affascinano e stimolano i sensi.
    torna su

    Tecniche di seduzione
    Per chi non ha ancora trovato il modo per sedurre, non ha ancora scoperto l'arte della seduzione, esistono molte opportunità. Il mercato della seduzione produce costantemente nuove opportunità che vanno dall'abbigliamento, al trucco, agli accessori, alle automobili ma anche e soprattutto corsi per apprendere i segreti dell'arte della seduzione.
    torna su

    Corsi di seduzione
    Per chi crede di non essere in grado di sedurre, il primo cambiamento auspicabile è pensare che seduttori non si nasce ma si diventa.
    Seduttori si diventa pensando di poter essere uomini e donne affascinanti, che la seduzione è arte e quindi si impara usando tutti i giorni gli strumenti che servono a crearla.
    Sedurre un donna o sedurre un uomo si impara applicando le regole della seduzione che stanno alla base della comunicazione tra esseri umani.
    Saper comunicare nel modo migliore vi permette di poter affinare le capacità di affascinare le persone che hai già insite dentro di te.
    Partecipare ad un corso dove spiegano come sedurre, vuol dire apprendere le strategie di comunicazione che rendono efficace il vostro parlare ed agire.
    torna su

    PNL e seduzione
    La programmazione neurolinguistica è stata negli ultimi 30 anni lo strumento più utilizzato per favorire la comunicazione. E' un sunto delle strategie adottate da quelle persone di successo che hanno fatto delle parole e dei gesti il loro personale strumento di persuasione.
    torna su

    Seduzione latina: le armi della seduzione
    E' vero che gli Italiani siamo guardati dal mondo intero come esempi viventi di seduttori. Effettivamente in Italia c'è più gusto a raccontare storie, c'è più gusto nel mimare mentre si parla, è innata la propensione all'attirare le persone e affascinarle con abiti all'ultimo grido e beni di ogni tipo che generano fascino. L'Italia è la patria delle belle automobili(vedi Ferrari), è la patria delle più grandi griffe dell'abbigliamento(Armani, Dolce e Gabbana, Versace, etc), è la patria della cucina, del saper sedurre anche a tavola con buoni piatti che suscitano emozioni di benessere e rendono piacevole lo stare insieme. Insomma l'Italia e gli Italiani abbiamo mille strumenti a disposizione per poter sedurre.
    torna su

    Seduzione rapida
    Non c'è dubbio che con tutto questo ben di Dio abbiamo solo da scegliere quale "arma" adottare per condurre a noi la persona che vogliamo sedurre. Che sia un uomo o sia una donna, la seduzione passa attraverso ciò che piace. Parlare di Calcio ad una donna che ama le automobili di lusso non ci renderà di certo. Quindi il primo trucco per sedurre è parlare di un argomento di cui si percepisce un certo interessamento dell'altra persona. Quindi non parlare a caso, scopri ciò che gli interessa e cerca di scambiare opinioni e apprezzamenti sull'argomento preferito. Fai domande, chiedi chiarimenti, fatti raccontare delle storie e prendi spunto da queste per instaurare un dialogo mirato che possa portare buone sensazioni alla persona. E' questo il punto di partenza, stare bene insieme, avere argomenti da condividere e di cui parlare, sentirsi ascoltati e compresi permette di creare una buona relazione e quella familiarità che sta alla base della seduzione. Ti faresti mai sedurre da uno sconosciuto che tra l'altro parla di cose che a te fanno antipatia?
    torna su

    Manuale di seduzione
    In realtà non vi è una regola universale che ci permetta di essere seduttori a 360 gradi. Le regole della seduzione sono dettate da ognuno di noi, siamo noi a scegliere chi sedurre e da chi farci sedurre. Direi che il manuale sta scritto dentro di noi. Passare dalla profonda conoscenza del nostro essere ci permette di attuare la seduzione nei confronti degli altri. Stare bene con se stessi, essere se stessi e esprimersi così come si è, senza troppi fronzoli insomma, è la regola che credo valga più delle altre.
    Emulare e scimmiottare qualcuno non ci fa stare bene crea disagio e questo stesso disagio lo trasferiamo alla persona che vogliamo sedurre senza quindi avere il risultato sperato.
    In ogni caso esistono diverse soluzioni per imparare tecniche di seduzione rapida, magari seguendo qualche corso dal vivo, oppure affidarsi alle offerte di audio corsi e video corsi, ed anche e-book e libri cartacei di cui trovate qualche referenza sulle mie pagine. Sono fatti bene, semplici da capire e da mettere in pratica. Un passo dopo l'altro alla scoperta di questa fantastica arte. Esiste anche una collezione completa di strumenti per la seduzione.
    torna su

    Film, romanzi, canzoni e poesie sulla seduzione
    Se quanto detto non vi basta, provate a vedere qualche film dove un uomo o una donna riescono a sedurre attraverso il loro essere. Se ne vedono tutti i giorni in TV, il segnale della seduzione è visibile quando qualcuno comincia ad amare qualcosa o qualcuno. Rendersi amabili ed amare vi da la possibilità di conquistare le persone. Guardate cosa e come fanno gli altri senza alcuno sforzo, sono se stessi, manifestano ciò che sono e i loro interessi con felicità, amano la vita e le cose della vita. Affascinano con la forza dell'amore che mettono in ogni atto che compiono.
    Trovi storie di seduzione sui libri, nelle canzoni e nelle poesie, i protagonisti sono persone speciali giusto perchè fanno ciò che gli piace e lo fanno con il cuore. Cuor di leoni esprimono con forza la loro grinta e passione per la vita. Vivere la vita è seduzione se si riesce ad amarla fino in fondo.
    torna su

    A scuola di seduzione: savoir faire
    Come detto prima, se ci soffermiamo alla possibilità di fare un corso di seduzione vi sono tante possibilità, altrimenti possiamo cercare di studiare la seduzione presso la scuola della vita. Ogni giorno puoi dare attenzione a tutte quelle situazioni che sono vere e proprie lezioni di seduzione. Se ti guardi attorno noterai tanti esempi, magari qualche persona vicina a te che riesce a coinvolgere la gente e portarla a se con i suoi discorsi e con il suo savoir faire(saper fare). Beh, prova a proporre le tue idee, quelle che ti piacciono di più e in cui credi fermamente, parlane ad alta voce e con sicurezza. La sicurezza genera fascino e seduce, le persone di successo sono sicure di ciò che fanno e lo sono perchè ci credono e gli piace. Se ti piace cucinare e cucini spesso, tenta la carta, troverai certamente qualcuno che si appassionerà ai tuoi discorsi e che resterà sedotto dal modo innamorato con cui parli delle cose che ti piace fare. I metodi per sedurre risiedono dentro di te, basta cercarli e tirarli fuori. Fidati di te stesso.
    torna su

    Armi delle seduzione
    Oltre alla parola abbiamo altri strumenti di seduzione che possono aumentare il nostro successo nel condurre a se le persone. Questi fanno parte della comunicazione non verbale (CNV). Le donne la sanno lunga in questo senso. Mettere in risalto il meglio di noi stessi a livello fisico crea fascino sessuale, dona forza alla pulsione naturale che attrae le persone. In fondo a ognuno di noi esiste questo grosso motore trainante che è la volontà di riprodursi e attrarre persone del sesso opposto.
    Curarsi nel corpo ci permette di amarci e di essere affascinanti. Guarda le donne di successo e capirai, se sei uomo fai lo stesso, cioè guarda le donne ma non imitarle in tutto e per tutto, ti raccomando.
    Ecco la seduzione al femminile: guardala come cura i suoi capelli, capelli che affascinano che seducono. Parte della seduzione passa dalla bellezza dei capelli. Guarda la donna come mette in evidenza il meglio del suo corpo. Se ha un bel seno farà di tutto per metterlo in primo piano, magari di più rispetto ad un'altra parte del suo corpo che reputa meno affascinante. Guarda se indossa un top che mette in evidenza la sua 4a misura di seno.
    Guarda se indossa gonna o pantaloni, se le piace mostrare le sue belle gambe depilate oppure le nasconde perchè magari non le piacciono. Guarda se mette in evidenza i suoi glutei, magari con dei pantaloni attillati o una gonna che ne esalta le forme. Guardale le mani, con le unghie ben curate e tinte di un colore che attira l'attenzione. Guarda attentamente il suo viso e i suoi occhi, avrà fatto di tutto per esaltare i lineamenti che più le piacciono, magari evidenziando le sue grandi labbra carnose e marcando il suo taglio di occhi orientale. Magari avrà messo qualche maschera per nascondere qualche brufolo e delle polveri per colorare il suo colorito un po' sbiadito. Avrà schiarito qualche pelo superfluo o addirittura rasato. Le donne hanno anche uno spiccato senso della seduzione attraverso gesti che seducono, l'andamento del corpo quando camminano e ancheggiano evidenziando il loro sedere, il portamento in avanti del petto ad evidenziare i seni, la testa a fronte alta per comunicare la loro sicurezza, il leggero ondeggiare delle braccia accanto ai fianchi. Senti adesso il suo profumo che avrà scelto sapientemente tra 1000 proposte in profumeria. Ascolta il tono sensuale della sua voce con la quale ti sussurra mille accattivanti suggestioni. Insomma è tutto un insieme di strategie consce e/o inconsce di tattiche delle seduzione. Ed è davvero rapida quando è così.
    Bene, queste e tante altre strategie di seduzione che utilizzano le donne per attrarre gli uomini. Strategie che producono ottimi risultati se accompagnati da un vero amore per se stesse, non solo esteticamente ma anche interiormente.
    Anche gli uomini possono attrezzarsi in questo senso, cercando di dare visibilità e risalto a ciò che di più mascolino e interessante hanno.
    Senza trascurare il cervello, prova la seduzione al maschile: è possibile mettere in evidenza dei buoni muscoli scolpiti, dei glutei niente male, un pene ben fatto che si evince dai pantaloni o dal costume da bagno, delle spalle da nuotatore olimpionico, un taglio di capelli originale, ma non troppo, che stia bene sulla tua testa, un po' di sole per dare colore alla pelle accompagnato da una dieta ricca di carotene, insomma pensa a come puoi diventare sensuale e seducente, senza snaturarti troppo. Quello che conta è come sei realmente, se ti distacchi troppo imbroglierai te stesso e gli altri.
    torna su

    Frasi della seduzione
    Anche in questo senso la regola universale non esiste, è certo comunque che utilizzando delle frasi che trasferiscono sensazioni il risultato genererà fascino. Se ti dico "Facciamo una passeggiata?" avrà un effetto meno affascinante di (lentamente) "Amerei fare una passeggiata tra i verdi alberi del parco, ascoltando il suono del ruscello che scorre lentamente sul suo letto e il delicato cinguettio degli uccelli che tra di loro scambiano messaggi d'amore, mentre sentiamo i nostri corpi caldamente l'uno accanto all'altro ". Bene, a cosa hai pensato? Non mi dire, hai forse immaginato tutto ciò che hai letto? Bene, questo è il senso, quando si parla è affascinante creare immagini, suoni e sensazioni che fanno stare bene. Pensa a ciò che ti fa stare bene, descrivilo e scrivilo inserendo quanti più dettagli relativi agli ambienti, alle persone, ai colori, ai suoni ed alle sensazioni corporee. Questo esercizio ti permetterà di diventare un abile creatore di frasi della seduzione ed in poco tempo potrai metter su un vero e proprio libro di filosofia della seduzione imparando il linguaggio della seduzione che adotterai in ogni momento della tua vita.
    torna su

    Consigli per sedurre
    Mi rifaccio a quanto detto prima: amarsi, amarsi e amarsi nel corpo e nella mente. Amare la vita e il mondo. Amare gli altri nella loro interezza, la seduzione passa dall'amore.
    torna su

    Aforismi della seduzione
    Niente porta con sé tanta seduzione e tanta maledizione quanto un segreto.
    Sören Kierkegaard
    Il contrario di quel che dico mi seduce come un mondo favoloso.
    Leo Longanesi
    Se qualcuno crede di essere qualcosa non essendo nulla, seduce se stesso.
    San Paolo
    Sedurre un genio non è più difficile che sedurre un idraulico: il problema, semmai, è quello di trovarlo.
    Françoise Giroud
    Non c'è nessuna arte nel sedurre una fanciulla. E' solo questione di fortuna trovarne una degna di essere sedotta.

    Sören Kierkegaard
    Non esiste salvaguardia contro il senso naturale dell'attrazione.
    Algernon Charles Swinburne
    Fare affari senza fare pubblicità è come ammiccare a una donna nel buio: tu sai quello che stai facendo, ma nessun altro lo sa.
    Anonimo
    Mi sento seducente se voglio bene a me stessa, se mi rispetto, se sono contenta di quello che faccio Laura Antonelli
    La seduzione è un oggetto non identificato, un oggetto non analizzabile, teorico ed amoroso.
    Jean Baudrillard, Della seduzione
    La seduzione non è per il luogo del desiderio. E' quello della vertigine, dell'eclissi, dell'apparizione e della sparizione.
    Jean Baudrillard, Della seduzione

    lunedì 3 dicembre 2012

    BULGARI per la DONNA

    I GIOIELLI E LA DONNA

    La donna e la seduzione
    Da sempre la donna  ama apparire e sedurre.
    La seduzione è la sua arma sopraffina insieme alla gentilezza.
    Il gioiello rappresenta per la donna il simbolo del successo in questo ambito.
    Il gioiello rappresenta anche  un'occasione di ammirazione altrui per la sua intrinseca bellezza.
    Bulgari gioielli rappresenta  questo spirito e questa vocazione.
    Il gioiello Bulgari è uno stimolo di seduzione, una sottolineatura di bellezza a cui è difficile sottrarsi.
    Infondere magia nel gioiello è il compito del gioielliere bravo e geniale.

    Il gioiello occasione di bellezza
    Il gioiello sulla donna è pieno di significati profondi. Indica una bellezza passiva piena di personalità e di vita intensa.
    L'uomo è attirato da qualsiasi occasione di bellezza.
    La bellezza rappresenta il bene, rappresenta la perfezione, rappresenta la completezza.
    Tutti questi messaggi sono dentro il gioiello, la donna che lo indossa ne condivide i principi etici.
    Niente è apparentemente più inutile e superfluo del bello.
    Eppure l'idea della perfezione non si puo' discostare dalla bellezza.

    Il gioiello su una donna bella è il massimo della perfezione .

    LA DONNA MODERNA

    La donna moderna
    La donna moderna è un fenomeno sociale recente.
    E' dipeso probabilmente dal fatto che la tecnologia ha reso meno importante la forza fisica.
    I tempi moderni privilegiano le qualità culturali.
    Di conseguenza il ruolo sociale della donna si rende molto piu ampio e piu significativo.
    Ci sono certi ambiti delle attività sociali in cui la donna moderna ha modo di rendersi visibile.

    La donna guerriera
    Usare la spada è piu faticoso che usare la pistola.
    I ruolo della donna guerriera, impensabile nei secoli andati, oggi è concretamente possibile.
    Non più quindi la donna crocerossina ma ora è possibile la donna combattente.

    La donna che viaggia
    Il percorrere le distanze non è più pericoloso come un tempo, il telefono, internet etc mettono sullo stesso piano l'uomo e la donna.

    Donna e figli
    I figli, un tempo erano indispensabili in gran quantità per la sopravvivenza del clan.
    Oggi la medicina e le abitudini di vita rendono tutto più facile. Non solo, certe garanzie sociali tipo la pensione e la sanità pubblica, rendono meno importanti strutture sociali complesse e patriarcali.








    Perché le donne moderne non si sposano

    Molte donne moderne, ha scritto Kate Bolick su una rivista americana, hanno,nel migliore dei casi,  un atteggiamento ambivalente sull'idea del matrimonio e  sui bambini.

    Il matrimonio sta subendo un cambiamento radicale, con il minor numero di coppie che si sposano, e quelli che  lo rimandano fino a un'età più avanzata.  
    Citando i progressi tecnologici della riproduzione assistita, le conquiste del movimento delle donne e il relativo declino economico degli uomini, l'autrice sostiene che le nozioni tradizionali di matrimonio stanno rapidamente passando in estinzione.
    In parole povere, le donne non possono più attingere
    come materiale per il matrimonio a un bacino di uomini che siano più istruiti e guadagnino più di loro . 
    Ma c'è di più, non solo possono camminare con le proprie gambe finanziariamente, ma se  vogliono   bambini, possono farlo senza uomini.
    Questo non è solo un fenomeno di New York - e neppure solo americano.  
    In Gran Bretagna più donne nella fascia di età 25-44 hanno scelto di vivere da sole e poco più della metà delle donne sotto i 50 anni non sono mai state sposate.
    Non c'è più l'incentivo economico di sposarsi e le madri single sono ben lungi dall'essere un'anomalia.